Biografia

Gabriele Casella, nato a Catania nel 1988, dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti presso l'istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, si è laureato in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo con 110/110 e lode. Nel 2016 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria dopo la frequenza del biennio per la formazione dei docenti e del successivo anno di Tirocinio Formativo Attivo abilitante presso la stessa istituzione.

Nel corso dei suoi studi, ha frequentato seminari e masterclass con docenti quali Georgy Mundrov, Violetta Egorova, Roberto Prosseda, Piero Rattalino e Leslie Howard.

È stato premiato in concorsi pianistici quali il Concorso Nazionale "Benedetto Albanese" di Caccamo, il premio "Paolo Randazzo" di Catania, il concorso "Franco Mannino" di Bagheria, il concorso internazionale "Gianluca Campochiaro" di Pedara, il concorso "Eliodoro Sollima" di Enna, il concorso "A. Pulvirenti" di Comiso, il concorso internazionale "Lucio Stefano D'Agata" di Acireale, il concorso "Giuseppe Ierna" di Floridia, ricevendo anche delle menzioni speciali per l'esecuzione della sonata op.10 n.2 di L. V. Beethoven.


Nel 2010 è stato selezionato per l'esecuzione dei Notturni op.48 e della Polacca op.44 di F. Chopin, in occasione delle celebrazioni Chopiniane organizzate dall'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo di Catania in collaborazione con l'Università di Varsavia. Ha svolto attività concertistica in qualità di solista e in formazioni varie ed attualmente è docente titolare di Pianoforte nella scuola statale.


Gabriele Casella - Pianista (photo-4)

Gabriele Casella - Pianista (photo-5)